Leggi il contenuto della pagina

Politicamente scorretto intende permettere lo scambio libero e democratico di opinioni ed interpretazioni sui cosiddetti “misteri d’Italia” anche per rafforzare la memoria di quegli eventi e contribuire alla conoscenza da parte dei giovani della nostra storia piu’ recente.

Per questo le tre giornate sono state a disposizione di tutti, in diretta web dalla Piazza delle Culture grazie alla collaborazione del Cineca ed ora sono accessibili dai nostri archivi.

 

 

programma

Venerdì | Sabato | Domenica

Scarica il programma in formato pdf

Venerdì 21 Ottobre


TEATRO COMUNALE "A.TESTONI"

ore 10,30
LA STORIA RECENTE TRA MEMORIA E GIUSTIZIA.
Nell'ambito della seconda edizione della "Festa della Storia"
Interverranno: Luca Alessandrini (direttore dell'Istituto Regionale Ferruccio Parri), Alberto Preti (docente di storia contemporanea del Dipartimento di Discipline Storiche dell'Università di Bologna e vicepresidente dell'Istituto Regionale "Ferruccio Parri"), Cinzia Venturoli (direttore del Centro di Documentazione Storico-Politica sulle Stragi e il Terrorismo CEDOST).



LA VIRGOLA, CASA DELLA CONOSCENZA
in differita su www.politicamentescorretto.net alle ore 15 del 23 ottobre

ore 11.00

Inaugurazione
MEMORIE DA PRIMA PAGINA.
La storia recente nelle copertine de L'Espresso per i suoi 50 anni e nelle prime pagine di La Repubblica ed.Bologna per i suoi 25 anni.
Intervengono: Aldo Balzanelli (caporedattore La Repubblica ed. Bologna), Roberto Grandi (massmediologo), Carlo Lucarelli, Antonio Ramenghi (vicedirettore L'Espresso ), Patrizio Roversi.

La mostra sarà aperta dalle ore 10.00 alle ore 20.00
del 21, 22, 23 ottobre. Ingresso gratuito



PIAZZA DELLE CULTURE, CASA DELLA CONOSCENZA
in diretta su www.politicamentescorretto.net

ore 15.00

Saluto delle Autorità
POLITICAMENTE SCORRETTO
Lo stato del giallo rispetto alla politica.
Intervengono gli scrittori:  Luigi Bernardi, Giorgio Boatti, Piero Colaprico, Giancarlo De Cataldo, Giuseppe Genna, Stefano Tura, Nicoletta Vallorani.
Coordina Carlo Lucarelli.
In video Andrea Camilleri

ore 17.30
QUANDO INDAGANO I MASS MEDIA
Intervengono i giornalisti:  Giovanni Bianconi, Attilio Bolzoni, Milena Gabanelli, Peter Gomez, Guido Ruotolo, Luciano Scalettari.
Coordina: Giovanni Maria Bellu



TEATRO COMUNALE "A.TESTONI"

POLITICAMENTE SCORRETTO

Cinema. Ingresso gratuito
In collaborazione con la Cineteca di Bologna.
Carlo Lucarelli e Paolo Benvenuti presentano:

ore 20.30
Segreti di Stato, Paolo Benvenuti, 2003, 85'

ore 22.30
A ciascuno il suo, Elio Petri, 1967, 92'



Presso LA VIRGOLA - SPAZIO ESPOSITIVO
è in funzione il Bookshop di Politicamente Scorretto a cura di Libreria Trame-Bologna
dalle ore 10.00 alle ore 20.00



Il comitato organizzatore di politicamente scorretto si riserva la facoltà di apportare modifiche al programma.

Ingresso gratuito
a tutte le iniziative. Non si garantisce il posto a sedere.

Gli spettatori presenti ai vari eventi, in quanto facenti parte del pubblico, acconsentono e autorizzano qualsiasi uso futuro delle eventuali riprese audio e video, nonché delle fotografie che potrebbero essere effettuate.

L’Abbraccio a Bologna e al suo territorio ferito avvenuto il 22 ottobre in concomitanza con Politicamente Scorretto  è stato un gesto dall’elevato valore simbolico di solidarietà civica e civile al quale si è affiancato virtuale ma altrettanto fortemente simbolico, questo Blog della Memoria che offre la possibilità di esserne partecipi a distanza, testimoniando memorie e sentimenti.

Continua...



Testimoni del tempo, con le parole e le immagini i giornali trasformano l’attualità in storia Nelle copertine dei primi 50 anni dell’Espresso, che si celebrano in questo mese di ottobre in contemporanea con i 25 anni della cronaca di Bologna de La Repubblica, e nelle prime pagine del quotidiano, la cronistoria di fatti e misfatti che hanno profondamente segnato il nostro Paese e sui quali ci si interroga ancora Continua...



Politicamente Scorretto
con il patrocino di