Leggi il contenuto della pagina

Politicamente scorretto intende permettere lo scambio libero e democratico di opinioni ed interpretazioni sui cosiddetti “misteri d’Italia” anche per rafforzare la memoria di quegli eventi e contribuire alla conoscenza da parte dei giovani della nostra storia piu’ recente.

Per questo le tre giornate sono state a disposizione di tutti, in diretta web dalla Piazza delle Culture grazie alla collaborazione del Cineca ed ora sono accessibili dai nostri archivi.

 

 

prima pagina

l'espresso La Repubblica
Vedi le prime pagine
di L'Espresso
Vedi le prime pagine
di La Repubblica

Misteri, stragi e delitti eccellenti in Italia

Prologo simbolico:
il 28 aprile 1945, dietro sollecitazione di monsignor Montini, il principe Junio Valerio Borghese, comandante della X Mas, nascosto a Milano, viene sottratto alla cattura e alla fucilazione da James J. Angleton, capo delle Operazioni Speciali dei servizi segreti americani in Italia, e trasportato a Roma, vestito da ufficiale americano, su una jeep dell'esercito Usa.
Il 21 giugno si forma il governo Parri. Togliatti ministro della Giustizia, il siciliano Mario Scelba, discepolo di don Sturzo, nominato ministro delle Poste... [da "Segreti di Stato" di P. Benvenuti e P. Baroni]
a cura di Riccardo Lenzi

Scarica il documento in pdf

L’Abbraccio a Bologna e al suo territorio ferito avvenuto il 22 ottobre in concomitanza con Politicamente Scorretto  è stato un gesto dall’elevato valore simbolico di solidarietà civica e civile al quale si è affiancato virtuale ma altrettanto fortemente simbolico, questo Blog della Memoria che offre la possibilità di esserne partecipi a distanza, testimoniando memorie e sentimenti.

Continua...



Testimoni del tempo, con le parole e le immagini i giornali trasformano l’attualità in storia Nelle copertine dei primi 50 anni dell’Espresso, che si celebrano in questo mese di ottobre in contemporanea con i 25 anni della cronaca di Bologna de La Repubblica, e nelle prime pagine del quotidiano, la cronistoria di fatti e misfatti che hanno profondamente segnato il nostro Paese e sui quali ci si interroga ancora Continua...



Politicamente Scorretto
con il patrocino di