Leggi il contenuto della pagina

Politicamente scorretto intende permettere lo scambio libero e democratico di opinioni ed interpretazioni sui cosiddetti “misteri d’Italia” anche per rafforzare la memoria di quegli eventi e contribuire alla conoscenza da parte dei giovani della nostra storia piu’ recente.

Per questo le tre giornate sono state a disposizione di tutti, in diretta web dalla Piazza delle Culture grazie alla collaborazione del Cineca ed ora sono accessibili dai nostri archivi.

 

 

dove

Casa della Conoscenza

Via Porrettana 360 - Casalecchio di Reno

Teatro Comunale "A.Testoni"

Piazza del Popolo 1 - Casalecchio di Reno

Come si arriva:

autobus: linee principali 20, 89, 93, 94, 671
treno: suburbana FBV - fermata Casalecchio Garibaldi. FS - stazione di Casalecchio di Reno
auto: tangenziale - uscita n. 1 / autostrada - A1 uscita Casalecchio di Reno. Seguire poi le indicazioni per Casalecchio Centro

Ampio parcheggio attiguo alla Casa della Conoscenza.

Scarica la mappa di Casalecchio di Reno

casa conoscenza


Casalecchio di Reno

A cinque minuti da Bologna, nel cuore dell'Europa


casalecchio Dalla fine dell'ottocento fino agli anni quaranta Casalecchio è una delle mete preferite dai cittadini bolognesi per le gite domenicali con un Lido sul Reno tra i più frequentati e conosciuti nella provincia. Centro di vie di comunicazione stradali e ferroviarie, Casalecchio esce distrutta per il 90% dai bombardamenti della seconda guerra mondiale. Le sofferenze subite dalla popolazione vengono riconosciute nel 2003 con l'assegnazione della Medaglia d'Oro al Merito Civile da parte del Presidente della Repubblica.
La ricostruzione avviene in condizioni difficili e sotto la spinta di uno straordinario bisogno di case: negli anni '50 e '60 la città si sviluppa come periferia urbana. I primi anni '90 segnano l'inizio della seconda vita di un comune che oggi ha 34.000 abitanti e costituisce una delle realtà più vive e dinamiche della nostra Regione. È così che nel 1995 parte il Progetto Città: il nuovo Municipio, inaugurato nell'ottobre 2003, le nuove Piazza dei Caduti e Piazza del Popolo, con un'area pedonale di 10.000 mq, e la Casa della Conoscenza, sono fra gli episodi più significativi e più evidenti del nuovo volto di Casalecchio di Reno.
Centro distrettuale di servizi scolastici (6 asili nido, 3 istituti comprensivi e 3 istituti medi superiori, una Spa pubblico-privata per la gestione della refezione scolastica), sanitari (sede del Distretto di Casalecchio dell'Ausl Unica, di una Residenza Sanitaria Assistita e di una casa di cura), socio-assistenziali (7 centri sociali che vantano oltre 3.000 iscritti, 2 centri diurni, numerose associazioni di volontariato), sportivi (30 società sportive che associano oltre 10.000 iscritti, 3 piscine, 1 palazzetto dello sport) e culturali (un Teatro, un Centro Giovanile e la Casa della Conoscenza, il nuovo centro culturale).
Casalecchio di Reno è la più importante piattaforma commerciale della nostra regione, con due centri commerciali, ipermercati, una vasta rete di negozi e servizi nel centro e nei quartieri (palestre, cinema multisala, PalaMalaguti). Il distretto economico ha sviluppato la presenza di imprese operanti nel campo delle nuove tecnologie ed ha visto sorgere la sede italiana di importanti aziende multinazionali. Sul territorio sono presenti oltre 3.000 aziende per un bacino di dipendenti pari a circa 16.300 unità. I settori più sviluppati sono quelli della meccanica (125 aziende), del commercio (oltre 700 aziende) e dei servizi (350 aziende).
Lo sviluppo degli ultimi anni consegna quindi un riposizionamento del ruolo e delle prospettive di questo territorio.
Con la riqualificazione di luoghi storici come il Lido, la millenaria Chiusa sul Reno e il Parco omonimo, la scelta di dedicare parte delle attività culturali ai temi della storia locale, della memoria, delle tradizioni, vengono recuperate e valorizzate le radici della comunità.
I legami con le città europee gemellate, la rete commerciale ed economica, le innovazioni in campo urbanistico, culturale, e sociale, rappresentano l'apertura alla vocazione europea del nostro Comune.

L’Abbraccio a Bologna e al suo territorio ferito avvenuto il 22 ottobre in concomitanza con Politicamente Scorretto  è stato un gesto dall’elevato valore simbolico di solidarietà civica e civile al quale si è affiancato virtuale ma altrettanto fortemente simbolico, questo Blog della Memoria che offre la possibilità di esserne partecipi a distanza, testimoniando memorie e sentimenti.

Continua...



Testimoni del tempo, con le parole e le immagini i giornali trasformano l’attualità in storia Nelle copertine dei primi 50 anni dell’Espresso, che si celebrano in questo mese di ottobre in contemporanea con i 25 anni della cronaca di Bologna de La Repubblica, e nelle prime pagine del quotidiano, la cronistoria di fatti e misfatti che hanno profondamente segnato il nostro Paese e sui quali ci si interroga ancora Continua...



Politicamente Scorretto
con il patrocino di