Leggi il contenuto della pagina

Politicamente scorretto intende permettere lo scambio libero e democratico di opinioni ed interpretazioni sui cosiddetti “misteri d’Italia” anche per rafforzare la memoria di quegli eventi e contribuire alla conoscenza da parte dei giovani della nostra storia piu’ recente.

Per questo le tre giornate sono state a disposizione di tutti, in diretta web dalla Piazza delle Culture grazie alla collaborazione del Cineca ed ora sono accessibili dai nostri archivi.

 

 

credits

Comitato Scientifico e Promotore:
Andrea Camilleri
Carlo Lucarelli
Libero Mancuso
Paola Parenti

Comitato Organizzatore:
Assessorato alla Cultura: Giulia Fortunato, Davide Montanari, Simona Pinelli.
Studio srl: Beatrice Renzi

Ufficio Stampa:
Loredana Taddei,  Daniele Franco

Segreteria Organizzativa:
Servizio Cultura: Elisa Neretti, Jennifer Zanetti con la collaborazione della Biblioteca Cesare Pavese e del teatro A.Testoni Ert/Fondazione Teatro.

Organizzazione: tecnici e volontari:
Ospitalità e supporto segreteria: Manuela Boni, Daniela La Fortezza, Andrea Mari, Giacomo Niboli, Riccardo Nicoletti.
Gestione archivio informatico: Emiliano Mattioli
Servizi audio video: Nicola Patetta
Logistica: Cesare Garelli

Website:
Studio Ideaedi.it

Grafica:
Riccardo Sabioni per Lulustrategy Inc.

Bookshop:
Libreria Trame - Bologna


Per la gentile concessione delle immagini della mostra MEMORIE DA PRIMA PAGINA si ringrazia L'Espresso e La Repubblica Ed.Bologna.

L’Abbraccio a Bologna e al suo territorio ferito avvenuto il 22 ottobre in concomitanza con Politicamente Scorretto  è stato un gesto dall’elevato valore simbolico di solidarietà civica e civile al quale si è affiancato virtuale ma altrettanto fortemente simbolico, questo Blog della Memoria che offre la possibilità di esserne partecipi a distanza, testimoniando memorie e sentimenti.

Continua...



Testimoni del tempo, con le parole e le immagini i giornali trasformano l’attualità in storia Nelle copertine dei primi 50 anni dell’Espresso, che si celebrano in questo mese di ottobre in contemporanea con i 25 anni della cronaca di Bologna de La Repubblica, e nelle prime pagine del quotidiano, la cronistoria di fatti e misfatti che hanno profondamente segnato il nostro Paese e sui quali ci si interroga ancora Continua...



Politicamente Scorretto
con il patrocino di